Vuole fare una prova gratuita?

Coccinella Ecosan: un nuovo concetto di igiene Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

OZONO Ecosan per stanze di Albergo

La soluzione più diffusa per eliminare batteri e odori.
impianti d'ozono per cantine vinicole

Search Our Site

CANTINE VINICOLE

Negli ultimi anni l’ozono ha conosciuto un grande sviluppo anche in enologia, dove viene utilizzato per la sanificazione e la detersione degli ambienti di produzione, di superfici e contenitori (barrique, tini, bottiglie, cisterneinox) per l’imbottigliamento del vino. 

L’ozono depura le acque reflue e disinfetta le bottiglie pre-imbottigliamento in modo rapido ed efficace, senza lasciare residui tossici.

La detersione, in particolare, riguarda la rimozione di materiale organico e inorganico che si accumula nel corso delle diverse lavorazioni enologiche. 

La sanitizzazione invece inibisce o distrugge i microbi formatisi nella fase dell’imbottigliamento e sulle attrezzature che vengono utilizzate. La sterilizzazione delle macchine imbottigliatrici risulta più complicata in quanto molti punti sono difficilmente raggiungibili dai tradizionali prodotti chimici. 

Per questo motivo viene generalmente utilizzata acqua calda e vapore acido per acetico, più facili da utilizzare ma che favoriscono la formazione di umidità e muffe, con il conseguente logoramento delle apparecchiature stesse.

Altri vantaggi che derivano dall'utilizzo dell’ozono sono:

  • -      Risparmio di acqua, energia e tempo del trattamento;
  • -      Distruzione di batteri, virus, spore, cisti protozoari e altri microrganismi formatisi nella cantina vinicola;
  • -      Ossidazione di metalli pesanti quali ferro, manganese, ioni solfuri, ioni cianuro, ioni nitrito;
  • -      Eliminazione definitiva degli odori;
  • -      La possibilità di contaminazione del vino e dell’alterazione dei processi di vinificazione e conservazione è molto ridotta; 
  • Garanzia di una maggiore sicurezza e affidabilità del prodotto trattato.

Questo sito utilizza cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser, l’utente ne accetta l’utilzzo. LEGGI la PRIVACY POLICY.

  Dichiaro di aver letto e