L'ozono

una forza della natura!

L’ozono è una molecola costituita da tre atomi di ossigeno, ed è presente in natura come un gas blu dall’odore acre e pungente. Si tratta di un composto decisamente reattivo e quindi anche abbastanza instabile: tende naturalmente a interagire con altre sostanze e ritrasformarsi in molecole di O2, cioè l'ossigeno normalmente disponibile con concentrazioni del 21% nell'aria che respiriamo.

L’ozono è una molecola caratterizzata da un alto potenziale ossidativo; ciò gli permette di ossidare e inattivare numerosi composti organici ed inorganici, VIRUS, batteri, spore fungine, muffe, germi e parassiti che non sono visibili ad occhio nudo ma insidiano gli ambienti in cui viviamo. Essendo un gas più pesante dell’aria, penetra facilmente nelle cavità dove si annidano insetti e roditori rendendo il loro ambiente inospitale.

E’ chiamato da molti “ossigeno attivo” e grazie alla sua efficacia su un ampio spettro di microorganismi si tende a prediligerlo ad altri disinfettanti sia per diversi ambiti della sanificazione sia come potente antiodorante.

In condizioni atmosferiche standard si trova allo stato gassoso, favorendo numerose applicazioni in diversi campi.  Inoltre a differenza dei disinfettanti classici ( inquinanti ) , l’ozono si decompone in ossigeno, vantaggioso per l’ambiente e per la salute.

L'ozono

Tabella indicativa dei tempi minimi necessari per la distruzione di alcuni microrganismi mediante la sterilizzazione con ozono

I dati descritti sono stati ricavati da analisi eseguite da diversi laboratori universitari Europei.
Batteri
Strep. Lactis0'14"
Strep. Hemolyticus (Alpha Type)0'09"
Staph. Aures0'10"
Staph. Albus0'10"
Micrococcus Sphaeroides0'25"
Sarcina Lutea0'44"
Pseudonomas Fluorescens0'10"
Listeria Monocitogenes0'11"
Proteus vulgaris0'13"
Serraia Marcenses0'10"
Bacillus subtilis0'18"
Bacillus subtilis spores0'36"
Spirillum rubrum0'10"
Escherichia Coli1'00"
Salmonella Typi3'00"
Shigella dissenteryae1'00"
Brucella Albortus1'00"
Staphilococcus10'00"
Pyogenes aureus10'00"
Vibrio cholerae20'00"
Protozoi
Paramecium5'30"
Nemotote EGGS0'36"
ALGAE0'36"
Spore
Pencilim roqueforti0'45"
Pencilim Expansum0'36"
Pencilim Digitarum2'26"
Aspergillus Glaucus2'26"
Aspergillus Flavus2'45"
Aspergillus Niger9'10"
Rhizopus nigricans6'06"
Mucor Rocemosus (A)0'58"
Mucor Rocemosus (B)0'58"
Oospora lactis0'18"
Fermenti
Saccharomyces elipsoideus0'22"
Saccharomyces SP.0'29"
Saccharomyces cerevisiae0'22"
Lievito di birra0'11"
Lievito per pane0'14"
Virus
Bacteriphage (E.Co1i)0'10"
Tabacco mosaic12'15"
Influenza0'10"

Cos'è un generatore di ozono

La sanificazione con l'ozono inattiva i virus, elimina agenti patogeni come germi, batteri, pollini, funghi, spore, lieviti dell'aria e dell'aria e dell'aria e rimuove i cattivi odori di natura organica e inorganica.
Il generatore di ozono garantisce una sanificazione e una disinfezione radicale di un ambiente.
Leggi Rapporto dell'Istituto Superiore di Sanità
ECOSAN

Le proprietà uniche dell'ozono

Tra tutti i disinfettanti al mondo, l'ozono è il migliore per eliminare germi e batteri. Il suo altissimo potere ossidante lo rende un igienizzante e deodorante efficace, più forte perfino dei detergenti chimici tradizionali. È 100% naturale, ecologico ed economico.
Grazie alle sue proprietà, l'ozono igienizza, ossigena e rigenera l'aria che respiriamo e disinfetta l'acqua che utilizziamo. Elimina oltre il 99,00% di batteri, muffe, funghi, lieviti, pollini e acari e inattiva i virus. E' un potente alleato nella lotta contro allergie, asme e infezioni, perché abbatte la carica microbica presente nell'aria e sulle superfici.
E' un eccellente repellente naturale contro mosche, zanzare, pulci, scarafaggi, formiche, cimici, tarme e piccoli roditori. Ne previene la proliferazione, perché elimina i batteri causa della loro moltiplicazione.
Purifica l'aria eliminando gli odori sgradevoli di fumo, cibo, traspirazione, decomposizione, muffa, urina, sangue, vernice e pelo di animali. le molecole di ozono aggrediscono e neutralizzano le particelle causa dei cattivi odori, lasciando al loro posto una gradevole sensazione di pulito e un'aria rigenerata e deodorata.
L'ozono è un gas presente in natura composto da tre molecole di ossigeno (o3). Si forma nella stratosfera per azione dei raggi uv e delle scariche elettriche dei fulmini. essendo un gas instabile, si riconverte in ossigeno in breve tempo.
Disinfetta perfettamente senza bisogno di additivi e detergenti chimici, sfruttando la sua naturale forza ossidante. Terminato il trattamento, l'ozono si riconverte in ossigeno senza lasciare alcun residuo tossico o chimico.
È noto per essere l'agente disinfettante più efficace contro allergeni e agenti patogeni presenti nell'aria e nell'acqua, anche rispetto ai detergenti chimici. Essendo un gas più pesante dell'aria, si diffonde negli ambienti in maniera capillare, penetra nei tessuti in profondità e raggiunge anche i punti più nascosti, là dove si annidano batteri e allergeni.
Pur essendo un gas, l'ozono non è infiammabile, abrasivo ed esplosivo. Non deteriora i tessuti, gli arredi, le attrezzature e gli oggetti. Non danneggia le persone, gli animali e l'ambiente.
L'ozono è ampiamente riconosciuto come agente disinfettante di aria e acqua. La Food and Drug Administration lo ha definito come "agente sicuro (GRAS)". In Italia, è stato riconosciuto "presidio naturale per la sterilizzazione di ambienti contaminati da batteri, virus, spore, ecc."
Efficace per molteplici soluzioni
Diventa rivenditore